domenica 8 maggio 2011

Missione "Festa della Mamma"

Ieri ho spedito mia mamma da una sua amica per organizzarle una festa stupenda.
Il piano è il seguente:
  1. Dal suo letto creare un percorso che porta alla scritta in cucina: "AUGURI MAMMA!".
  2. La colazione "Pancake alla frutta" (è da tempo che desideravo farli), "biscotti con marmellata" (quelli fatti da me nel post "Biscotti alla marmellata...che cosa?") e infine un inno allo stile svedese tanto adorato da mia mamma i così detti "Petticoat Tails"... e per il  pranzo dai miei nonni: una torta sacher a forma di cuore!! 
Ebbene...ho finito di cucinare alle 11 di notte...che fatica!! Ma ne è valsa la pena =)
Ho posizionato la sveglia alle 7 per avere il tempo di organizzare tutto e apparecchiare la tovaglia ma....oh nooo!!! La sveglia non ha suonato!!!! Sono le 8!!
Ihihihh...niente paura =) Mia mamma è tornata a casa tardi ieri sera e penso che rimarrà nel mondo dei sogni per ancora un po' di tempo...che fortuna!!
Ho fatto in modo che Brandon e Chanel non vadano ad infastidirla e mi metto in moto!!
Questi sono i cartelli appesi da me nella sua camera che portano alla cucina proprio in questo ordine:







E invece questo è il cartellone lettera per lettera:























A mia mamma è piaciuto tantissimo =)
Adesso inizio con le ricette delle mie delizie:
Torta Sacher
Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
150 gr di zucchero
5 uova
 Per la glassa e ripieno:
marmellata di albicocca
100 gr di cioccolato fondente
70 gr di zucchero.

Preparazione:

Fate sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino. 
lavorate il burro fino a farlo diventare una crema. 
Aggiungete al burro metà dello zucchero, il cioccolato sciolto, ed i tuorli. 
A parte montate a neve gli albumi 
Aggiungetevi l’altra metà dello zucchero 
Unire i due composti
con una frusta e ma con delicatezza incorporate al composto la farina. 
Una volta che il composto è omogeneo sistematelo in una teglia imburrata 
infornatelo per 45 minuti a 180° circa. 
lasciate raffreddare 
tagliarla orizzontalmente in due (come se doveste
fare un panino!) 
farcirla con la marmellata di albicocche senza esagerare.


A questo punto è il momento della glassa:
in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un bicchiere d’acqua.
Portate a bollire per 5 minuti.
Aspettare che si raffreddi. 
Aggiungete il cioccolato spezzettato. 
Mescolate fino ad ottenere una glassa.
Fate nuovamente cuocere a fuoco basso finchè non è densa al punto giusto. 
Con la glassa ricoprite tutta la torta in modo uniforme.



Il tocco finale che farò poco prima di andare via: Panna montata intorno wahahhahhhaaa..

Passiamo ai "Petticoat Tails"
Questi sono veramenti semplici da cucinare  sono deliziosi ma ipercaloricii!! Cavolo!! Perché tutte le cose buone devono essere così tremendamente caloriche!! Che ingiustizia!!

Ingredienti:
175 gr di farina
55 gr di zucchero
115 gr di burro morbido.
2 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzico di sale

Preparazione:

Mescolare in una terrina la farina con lo zucchero e il sale.
Unite il burro,
Lavorate il composto con le mani (l'impasto sembra veramente sbricioloso).
Schiacciare l'impasto con le mani sul fondo di uno stampo per crostata da 20 cm di diametro precedentemente imburrato.
Con un coltello incidere la pasta in modo da segnare 8 fette.
Punzecchiatele con una forchetta.
mettere a cuocere in forno preriscaldato a 150° per un'ora fino a quando la torta sarà leggermente dorata. 
Cinque minuti prima della fine della cottura mettete sopra lo zucchero di canna.
Far raffreddare la pasta nello stampo.
Tagliare le 8 fette segnate prima della cottura.

PanCake alla frutta
per dare energia
Ingredienti:
300 gr di farina autolievitante (io ho semplicemente aggiunto il lievito alla solita farina)
1 pizzico di sale
50 cl di latte
2 uova
60 gr di burro + 5 gr per ungere la padella
500 gr di frutta (io ho usato fragole e banane)
Sciroppo d'acero  e panna montata per servire
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina, il sale, lo zucchero e la vanillina.
In un'altra sbattere le uova con il latte. 
Poi incorporare i due composti 
aggiungete il burro. 
Lavorate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo liquido e non solido (io ho dovuto aggiungere parecchio latte) 
lasciatelo riposare in frigo per circa 20 minuti.
Sciogliete il burro in una padella di circa 15 cm di diametro.
Versate 80 ml di impasto. 
Appena la vostra pancake comincerà a fare le bolle giratela dall'altro lato per circa 2 minuti. 
Proseguite così fino a quando saranno tutte pronte.
Mettete le vostre frittelle nei piatti insieme alla frutta, allo sciroppo d'acero ed alla panna montata e gustatevele calde.

Le fragole le ho tagliate a forma di cuoricini



Eccovi la tavola apparecchiata:




I biscotti con la marmellata?? Sono migliorati dalla loro ultima volta...perché ho scoperto gli stampini..

anellini...non sono fortissimi?? =)

fiori

lune

cuoricini
Auguri a tutte le mamme!!!! 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...