sabato 30 ottobre 2010

Latinhorror!!

TA,TA,DAN!!! Scoccano le ore della fatidica ora di latino. Non una semplice ora, ma l'ora della "verifichetta" di 40 frasi SENZA VOCABOLARIO!!
L'aria di disperazione era alta. Le prime due ore avevamo avuto l'assemblea di classe e poi un' ora di Promessi sposi. Nessuno ascoltava: tutti studiavano latino. Eddy si stava leggendo il micro dizionario inserito alla fine del libro; Raperonzolo ripassava e io pure!
Principalmente doveva essere una verifica sui "pronomi e aggettivi indefiniti"...li conoscete? Sono una interminabile sfilza di "quis" in tutte le versioni possibili. e in italiano si traduce come "qualcuno", "chiunque", "ciascuno", ecc..
Difficilissimi da imparare. Io sono stata interrogata su queste "bestie" e dopo essermi preparata per 4 giorni consecutivi ce l'ho fatta  e ho preso 7+.
Ma ora...senza vocabolario...come si fa?
PANICO TOTALE MENTRE SI ASPETTAVA LA PROF!
Raperonzolo dondolava sadica sulla sedia schiacciando con gran velocità il tappo automatico della penna nera, io mordevo il cappuccio della mia penna nera "bic" mordendomi le unghie in contemporanea (un esercizio sincro davvero impegnativo, credetemi).
Eddy iniziava a mangiare per controllare la tensione.
Dopo un quarto d'ora la prof sembrava  non farsi viva.
Raperonzolo e Silvy si ripetevano ossessionate:-speriamo che sia caduta giù dalle scale,speriamo che sia caduta giù dalle scale-
Ma proprio in quel momento è arrivata e ha consegnato le fatidiche schede da "imbrattare del nostro sudore e sangue".
-Sono semplici e divise in gruppi così non vi confondete i pronomi e gli aggettivi indefiniti- aveva detto disinvolta la prof mentre consegnava.
Beh, le "dolci" frasette erano frasi di una riga ed erano...53!!!
Io avevo studiato, ma c'erano numerose parole di cui nessuno di noi sapeva il significato.
Molto difficili. Non ci ha fatto fare la ricreazione e alla consegna tutti ci siamo lamentati.
Avremo 4 (il minimo). Io ne ho fatte più della metà senza finirle. Noi "latinari", considerati la pupilla fra tutte le scuole...in realtà chiedono solo il nostro sangue!!
Vi farò sapere come sono andate le frasi...speriamo bene =) (se no mi suicido dal pianerottolo).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...